SCRIVERE IN CORSIVO

Insegnare a scrivere in corsivo è un'attività che svolgono le insegnanti in classe.
Ciascuna maestra ha un proprio metodo e un proprio stile:
quello che presento io qui è una sintesi (con qualche variazione) dei metodi proposti nei volumi
"Il corsivo dalla A alla Z" (edizioni Erickson)
"Dal gesto alla scrittura" (di A.Venturelli, edizioni Mursia)

Entrambi i metodi prevedono che le diverse lettere dell'alfabeto vengano presentate con gradualità, non seguendo l'ordine alfabetico, ma la tipologia del gesto grafico.
Si suggerisce di seguire la progressione che segue:
  • i, u, t, r;
  • n, m, p;
  • e, l, f, h;
  • c, a, o, d, q, g;
  • s, z;
  • v, b.
Nel file in pdf (scrivere in corsivo) a cui vi rimando, trovate le schede che ho realizzato per i miei alunni di Seconda.  

Qui sotto la tabella riassuntiva (al link trovate il pdf) dei quattro caratteri di scrittura, da colorare e (se si vuole) plastificare: da tenere sottomano finché i bambini non hanno memorizzato bene le diverse lettere. 



A questo link, invece, il tabellone da appendere in aula (si tratta di alcuni fogli A4 da unire).

Il video qui sotto mi è stato segnalato dalla mia collega Elena. E' stato realizzato dal dott. Giorgio Bollani, optometrista.

Potete trovare tanti altri video dello stesso specialista su YouTube, ad esempio, digitando nel motore di ricerca interno al sito l'espressione "Giorgio Bollani scrivere in corsivo".

2 commenti:

  1. http://www.lidiaedu.com/ hanno un quaderno operativo interessante....

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola! Il quaderno propone un percorso simile a quello che facevo io nel quaderno dei miei alunni (con notevole dispendio di tempo ed energie, come puoi immaginare, trattandosi di 23 alunni!). Può sicuramente essere uno strumento valido: potrei tenerne a mente come acquisto nell'adozione alternativa al libro di testo per il prossimo anno!

    RispondiElimina